Dispositivo e Funzionamento

Dispositivo e funzionamento

Radial Clutch è ad oggi il risultato di un progetto nato nel 2015, il quale ha visto trascorrere diversi anni di studio, prove e sviluppo fino ad arrivare al prodotto attualmente disponibile sul mercato.

La frizione antisaltellamento Radial Clutch, sin dal suo primo utilizzo, è stata collaudata ed utilizzata da diversi campioni provenienti dal motomondiale MotoGP, Moto2, Moto3 e da tutto il mondo off-road come MXGP, MX2, Enduro, Supermotard e FlatTrack.

MECCANISMO INNOVATIVO:

L’elemento innovativo e determinante del dispositivo è una coppia di bilancieri che  si inserisce come terza dinamica creando un filtro dinamico sulla gestione del freno motore.

Il lavoro di questi favorisce la distribuzione, in un tempo (variabile), della coppia retrograda, facendo si che i picchi (BLOCCAGGIO e SALTELLAMENTO DELLA RUOTA POSTERIORE) diventino delle curve progressive.

Il motore non salirà più verso il massimo dei giri, ma salirà in modo costante trasformando questa forza in decelerazione. Questo comportamento è particolarmente apprezzato nella guida, anche in scalate di più marce, dove la velocità della marcia inserita non sarebbe adeguata al numero dei giri motore.

Tutti gli organi in movimento sono montati all’interno del mozzetto frizione, questo comporta un’estrema semplicità di montaggio non necessitando di attrezzi speciali.

In tutti i punti di spinta si trovano dei cuscinetti e/o rasamenti di acciaio che rendono gli attriti di entità trascurabile per il regolare funzionamento anche dopo periodi di lungo stress limitando usure.

Le dinamiche che nascono da questo dispositivo consentono al pilota di gestire e personalizzare il feeling con la moto in base al proprio stile di guida e in base al percorso da affrontare.

Il sistema è adattabile su tutte le cilindrate di moto: da 1000cc Superbike a 160cc Pitbike e minigp, tipologie di frizioni a bagno d’olio e a secco.

 

MADE IN ITALY

Interamente ricavato dal pieno in leghe di alluminio aerospaziale Ergal 7075 T6-T7 con trattamento superficiale di ossidazione dura per garantire buona resistenza all’usura (con la corretta manutenzione).

Il “dispositivo” Radial Clutch è inoltre coperto da due brevetti internazionali che contribuiscono a rendere unico il suo funzionamento.

Partenze da fermo più veloci che ti faranno fare Holeshot alla prima curva.

Migliora la sensibilità e performance della tua frizione, limitando slittamenti indesiderati.

Garantisce un corretto flusso di olio e lubrificazione dei componenti.